Cos’è la Click Fraud

La click fraud, più semplicemente in italiano la frode dei click, è uno dei problemi più grandi che un professionista del marketing di PPC (Pay Per Click) deve affrontare.

Cosa è il PPC

Il PPC è un canale di marketing digitale che le aziende utilizzano per generare traffico e conversioni dai motori di ricerca. È sicuramente un ottimo modo per introdurre la tua azienda sul mercato con semplicità.

Spiegato in maniera molto semplice è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pubblicano annunci su una piattaforma (come ad esempio Google Ads) e pagano una commissione ogni volta che qualcuno fa clic su quell’annuncio.

Cosa sono i click fraud

I click fraud, o click fraudolenti, sono per l’appunto quei click su degli annunci pubblicitari che Google reputa illegali, annullandone la validità. Tra di essi, per esempio, ci sono anche dei click involontari, ma soprattutto quelli effettuati da Bot od altri software ingannevoli.

Adwords, che oggi si chiama Google ADS è una piattaforma pubblicitaria online della famosissima azienda di Mountain View.

Il funzionamento è molto semplice. Una volta creato un account, bisogna impostare una campagna pubblicitaria, facendo particolare attenzione alla parola chiave con cui ci si vuol far trovare. Una volta stabilite le parole chiavi, bisogna collegarle a degli annunci che incoraggeranno l’utente a cliccare sopra il link ed entrare nel sito per compiere un’azione determinata, come ad esempio acquistare un bene, un servizio o altro.

Chiunque utilizzi questo servizio di Google Ads ha lo scopo di posizionarsi il più in alto possibile nel motore di ricerca. Viene stabilito un Budget giornaliero massimo in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Quest’ultimo costituisce il costo massimo che si intende sostenere per ogni click sugli annunci.

Può succedere però che su un Account di Google Ads si riscontri il problema del click fraud e che, quindi, il budget giornaliero messo a disposizione per il nostro posizionamento si esaurisca rapidamente, a volte bastano anche poche ore. In più le visite generate saranno di zero secondi, con una percentuale di rimbalzo altissima per gli annunci falsamente cliccati e che, soprattutto, non daranno nessuna conversione in acquisto di beni o servizi.

I malintenzionati che utilizzano i software per effettuare il click fraud hanno lo scopo di intaccare il Budget del malcapitato. Solitamente questi software maligni generano dei click a ripetizione per le keywords più competitive sugli annunci delle aziende concorrenti.

In questo modo il budget dei concorrenti, investito in Google Ads, si esaurisce in modo estremamente veloce e l’azienda che ha messo in atto la pratica dei click fraudolenti si accaparra tutto il traffico PPC buono, con le relative conversioni.

 

Hai bisogno per il tuo progetto digital?
Parlane con noi, disegneremo insieme la strada migliore da percorrere
PRENOTA UNA CONSULENZA