Google Hotel ADS

Google Hotel ADS è uno strumento promozionale dedicato agli Hotel e tutte le strutture ricettive.

La piattaforma ha delle grandi potenzialità per attirare nuovi clienti. Vediamo insieme come usufruire di tutti i vantaggi offerti.

Google Hotel Ads: cos’è e a cosa serve

Come abbiamo accennato è uno strumento di promozione creato da Google con le funzionalità di un vero e proprio metamotore. Funziona selezionando i risultati su una base di ricerca in più database.

Serve a mostrare sia nella pagina dei risultati (la SERP) che nella colonna di destra che su Google Maps le strutture presenti nella zona di interesse dell’utente (o cliente) che ha effettuato la ricerca.

La ricerca è ben definita con la comparazione dei prezzi. Il risultato tiene conto delle date di arrivo e di partenza e la geolocalizzazione segnala anche quali sono i servizi o i luoghi di interesse nei pressi dell’Hotel o della struttura ricettiva scelta.

È una piattaforma completa che mette a disposizione dell’utente molte funzionalità e lo conduce alla prenotazione, quindi alla conversione, che può avvenire sul sito dell’albergo oppure su le Online Travel Agency (OTA) come Trivago, Booking.com Expedia e molte altre.

Google Hotel Ads come funziona e perché usarla

Google Hotel Ads funziona solo se sono attivate delle campagne a pagamento sulla piattaforma. Questo significa che se una Online Travel Agency ha effettuato sulla struttura una campagna promozionale ed il proprietario no, sarà la OTA a ricevere tutti i benefici della visibilità. In più se la struttura ricettiva non ha un sistema di prenotazione interno integrabile con Google Hotel Ads, la prenotazione potrà avvenire solo tramite intermediario.

I vantaggi di Google Hotel Ads per chi opera nel settore dell’accoglienza risiedono nella possibilità di disintermediare. Ossia è possibile mettersi in concorrenza con le OTA (anche se ovviamente qualsiasi struttura sarà già presente in tutte le medesime).

La convenienza economica è veramente tangibile. Se il cliente prenota direttamente sul sito della struttura ricettiva, quest’ultima eviterà il pagamento delle commissioni che possono oscillare tra il 13 ed il 30% del prezzo della prenotazione finale.

Inoltre essere presenti su questa piattaforma dà sicuramente valore al proprio brand che apparirà nei risultati di ricerca accanto ai giganteschi colossi del settore delle prenotazioni online.

Google Hotel Ads costi

Una volta creata la campagna Google Hotel Ads si pagherà in modalità PPC (Pay Per Click). Il principio è lo stesso di Google Ads, si stabilisce un Budget complessivo e verrà pagato un tot per ogni click sulla campagna. È anche possibile pagare le campagne Google Hotel Ads con una percentuale sui proventi delle prenotazioni, come se stessimo sostenendo i costi di commissione di una OTA.

 

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