Metaverso, il 2022 è l’anno giusto per puntarci

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, lo scorso Novembre ha cambiato il nome della sua azienda in Meta. L’idea principale è quella di trasformare in un metaverso il proprio ecosistema.

Il mondo della tecnologia e del digitale conosceva già da tempo questa realtà. Molte aziende si sono mosse in tempi non sospetti iniziando a sperimentare questa idea di vivere il web. Ma solo quando il super colosso di Zuckerberg ha scoperto le carte, l’interesse del grande pubblico è stato catturato.

Il Metaverso, cos’è e in cosa consiste

Metaverso è un termine coniato da Neal Stephenson in un libro di fantascienza cyberpunk, intitolato Snow Crash. Viene descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa attraverso internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Varie sono le modalità in cui la vita nel metaverso può essere sviluppata e vissuta. Si potrà godere di effetti ambientali 3D grazie ai più moderni visori VR (realtà virtuale). Oppure più semplicemente affidarci a piattaforme di condivisione.

Nel metaverso potrai creare oggetti, incontrare altre persone, andare a dei concerti, viaggiare, avere le tue proprietà virtuali e molto altro.

Ecco cinque ragioni per scommettere sul metaverso

  1. Tutte le grandi aziende che già conosci hanno già iniziato

Microsoft, Apple, Snap Inc, Niantic, Roblox, Nike, Amazon e tante altre hanno già iniziato ad investire pesantemente su questa nuova realtà. La lista è destinata ad aumentare nel corso dell’anno.

  1. La situazione attuale e la pandemia hanno velocizzato il processo

L’emergenza sanitaria e le varie restrizioni hanno contribuito ad accelerare l’adozione, in vari settori, di diverse soluzioni digitali che hanno semplificato e risolto varie problematiche. Basti pensare allo smart working e a tutte le possibilità di nuovi lavori che sono nate. Le chat di gruppo sono state utilissime per mantenere interazioni sociali. Tante barriere preesistenti sono state finalmente abbattute.

  1. Le cryptovalute e la Blockchain

Le cryptovalute sono diventate ormai una solida realtà, un fondo di investimento sicuro e sono sempre più alla portata di tutti. Le Blockchain sulle quali si fondano hanno sempre più utilizzi e rappresentano il futuro, sia per sicurezza che per innovazione e velocità. In un mondo virtuale come il metaverso i pagamenti saranno sempre più “elettronici” e sicuramente orientati verso questa nuova forma di valuta digitale.

  1. Tante aziende sono già presenti ed attive

Non solo le aziende che operano su internet ne fanno parte, ma anche i settori della moda e dell’intrattenimento stanno già sperimentando le molteplici opportunità del metaverso.

  1. Le ultime generazioni già sono nel metaverso

Le nuove generazioni, che rappresenteranno una fetta molto importante del mercato, sono già presenti in questa nuova realtà. Questi utenti, fruitori e consumatori, sono in costante aumento e qualsiasi azienda che voglia rimanere al passo con i tempi deve tenerne conto.

Queste e tanti altri sono i motivi per cui è giusto puntare in questa direzione ed abbracciare appieno le potenzialità del metaverso. Il futuro è già iniziato, vuoi farne parte?

 

Hai bisogno per il tuo progetto digital?
Parlane con noi, disegneremo insieme la strada migliore da percorrere
PRENOTA UNA CONSULENZA