Qualunque sia la tua attività e-commerce, il monitoraggio su Analytics è l’elemento fondamentale per il successo.
Web Analytics
La base per avere sotto controllo l’andamento della tua attività online passa per l’utilizzo del web Analytics. Potremo definirlo come un sistema di tracciamento dei visitatori di un sito web, mirato alla profilazione dell’utente per finalità statistiche o per effettuare marketing mirato. È molto utili anche per capire se la tua campagna pubblicitaria sta avendo l’effetto desiderato o se conviene cambiare strategia per ottenere i migliori risultati.
Effettuare il monitoraggio di un e-commerce su Analytics
Il mondo del commercio elettronico è sempre in espansione, per rimanere al passo con i tempi ed i cambiamenti bisogna capire perfettamente come la tua azienda stia generando entrate ed uscite.
Per ottimizzare la campagna pubblicitaria e quindi i profitti bisogna avere informazioni complete sul comportamento dei clienti.
È importante capire i dati da Analytics, in modo da poter intervenire tempestivamente, ad esempio, sui budget messi a disposizione per le campagne pubblicitarie. Se, per ipotesi, la tua azienda tratta prodotti stagionali è inutile mantenere la stessa spesa sulla campagna in corso, quando il brand è fuori dal suo periodo di vendita. Ciò permette di spostare l’investimento su un altro prodotto da spingere nella vendita a scapito di uno che per stagionalità rimarrebbe invenduto.
Prendere le giuste decisioni aziendali
Per adottare le decisioni migliori per il tuo e-commerce devi disporre di alcune informazioni fondamentali. Ad esempio il numero delle tue transazioni, l’andamento degli acquisti sui canali dove operi, il numero medio dei tuoi ordini, monitorare quali sono le pagine che l’utente abbandona più frequentemente, il tempo medio di permanenza, quello impiegato per l’acquisto e così via.
Avendo le giuste metriche si possono capire quali sono gli elementi che inducono un cliente ad acquistare o quali sono i momenti migliori dove i visitatori sono propensi a comprare i tuoi prodotti o servizi. In questo modo potrai prendere decisioni importantissime in tutta sicurezza. Puoi, ad esempio, modificare l’usabilità e l’interfaccia del tuo sito per trasformare semplici visitatori in clienti affezionati.
Impostare le key performance indicator del tuo sito e-commerce
Quando avrai a disposizione tutti questi dati sul comportamento dei tuoi clienti o dei tuoi visitatori, potrai impostare gli obiettivi, ossia le specifiche azioni che permettono di valutare in quale misura il tuo e-commerce realizza i target prefissati. Questi si basano su degli indicatori di prestazioni, key performance indicator o più semplicemente KPI, che rappresentano la realizzazione di un’azione prefissata, ossia la conversione, che indica il successo della tua attività.
Qualunque sia il tuo business, il tuo e-commerce, i tuoi prodotti venduti o i servizi offerti, sarà essenziale affidarsi ad un corretto monitoraggio ed analisi del comportamento del tuo cliente. L’E-commerce Analytics è lo strumento ideale per aumentare le tue vendite e solidificare il successo del tuo brand.