Una Progressive Web App (PWA) è un’app che utilizza le moderne funzionalità offerte dal Web per fornire agli utenti un’esperienza molto simile, spesso anche migliore, a un’app nativa di qualsiasi smartphone o tablet.
I principali vantaggi nella scelta delle Progressive Web App (PWA)
- Il bacino di utenza raggiungibile. Non hanno limiti all’uso, possono essere visualizzate su Smartphone, Tablet e PC. il numero degli utenti è praticamente vastissimo.
- Le spese per la realizzazione sono estremamente ridotte. Se si pensa ad un’app bisogna tenere conto dell’investimento per lo sviluppo, la manutenzione ed i continui aggiornamenti. Tutto questo per almeno due piattaforme/store disponibili, ossia Android e IOS (Apple). Ne consegue un risparmio che può raggiungere anche qualche migliaio di Euro.
- Migliori indici chiave di prestazione. Le aziende che si sono avvalse delle Progressive Web App (PWA) hanno riscontrato una maggiore permanenza degli utenti sul sito con un conseguente incremento di conversione in acquisto di beni o servizi offerti.
- App-Like. In termine di interazione e navigazione si comportano come se fossero app native, facilitando l’utente in molti passaggi durante l’utilizzo.
- Responsive. Si adattano senza nessun problema alle varie dimensioni dello schermo, sia esso tablet, smartphone.
- Sicure. Viene utilizzato il protocollo HTTPS per evitare che la connessione esponga informazioni o che i contenuti vengano in qualche modo alterati.
- Aggiornate. Grazie al costante processo di aggiornamento offerto dai service worker, le informazioni sono sempre complete ed aggiornate.
- Ricercabilità. Le Progressive Web App sono riconosciute dai motori di ricerca come applicazioni e vengono velocemente indicizzate.
- Riattivabilità. Rendono facile la riattivazione dell’applicazione grazie a capacità quali le notifiche web.
- Installabili. L’utente può salvare le app che considera più utili senza che debba affrontare tutti i passaggi e problemi legati all’uso dell’app store. Troverà infatti la corrispondente icona sullo schermo del proprio dispositivo mobile.
- Linkabili. L’URL è facilmente condivisibile in molti modi, senza dover affrontare nessuna complessa installazione.
- Offline. Le Progressive Web App possono hanno funzionalità sfruttabili anche offline.
A questi vantaggi si può aggiungere anche il non avere nessun vincolo per quanto riguarda gli aggiornamenti, cosa che in qualsiasi app nativa non è possibile.
L’esperienza dell’utente, la velocità e la facilità di utilizzo sono i principali punti di forza delle Progressive Web App. Sono quindi adatte a chiunque voglia ottenere un software economico ed estremamente funzionale. Questa tecnologia può abbracciare molti settori, tra i quali gli e-commerce e qualsiasi applicazione personalizzata industriale o commerciale. Ottimi sono i risultati ottenibili per la gestione delle relazioni con i clienti e la loro fidelizzazione.