Era già nell’aria, lo immaginavamo da un po’, ma adesso è ufficiale. Google Universal Analytics è deprecato.
Cosa significa Deprecato
Il termine deprecato nel linguaggio deriva dall’inglese deprecated e, nel linguaggio informatico, indica una caratteristica di un programma, in passato documentata e considerata ufficiale, il cui uso è attualmente sconsigliato a favore di una versione più recente.
Disponibilità Google Universal Analytics
Google Universal Analytics non sarà più disponibile dal 1° Luglio 2023, al suo posto troveremo il nuovo GA4.
Riassumendo il concetto in pochi e chiari punti:
- Fino al 1° luglio 2023, sarà possibile continuare a raccogliere ed utilizzare nuovi dati nelle proprietà Universal Analytics.
- Dopo il 1° luglio 2023, i dati presenti nelle property saranno disponibili per 6 mesi: sarà possibile effettuare export dei report durante questo periodo di tempo
- Per chi utilizza GA360 l’elaborazione dei dati verrà estesa fino al 1° ottobre 2023
Benvenuto GA4
GA4 è u Il nuovo software di misurazione e tracciamento di Google. Presenta delle differenze rispetto a Universal Analytics, la versione precedente. Ecco alcune delle novità e le nuove impostazioni di GA4.
GA4 Si presenta con un’interfaccia molto differente dalla precedente versione, proponendo agli utenti un approccio al monitoraggio diverso, basato su altri parametri e molto più interattivo.
Il cambiamento relativo all’interfaccia è decisamente marcato e determina un netto cambio visuale.
GA4 è estremamente molto più simile a un’App che ad una pagina web. La presentazione dei dati lo rende uno strumento molto più adatto ai marketers e forse un po’ meno agli analisti che potrebbero preferire la vecchia versione.
Se fino a Universal Analytics la raccolta dei dati era orientata totalmente ad analizzare i profili degli utenti con GA4 si concentrerà invece sul raccogliere informazione dei comportamenti degli stessi.
I dati saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sul loro modo di comportarsi online. I passi che portano l’utente a convertire, diventano in questo modo più importanti dello stesso utente. Questo cambiamento radicale è ben visibile già dall’inserimento di due nuove sezioni che non erano presenti nella console precedente ossia: Monetizzazione e Fidelizzazione.
Con GA4 sarà possibile visualizzare e indagare quattro macro-tipologie di eventi:
- Raccolti in automatico
- Raccomandati
- Personalizzati
- Di misurazione avanzata
Un’altra importante novità di Google Analytics 4 riguarda le sessioni. Quest’ultime potranno essere personalizzate evidenziando le metriche preferite. Sono presenti anche delle dashboard pre-impostate, per chi è al primo utilizzo, da poter utilizzare come idea di spunto o per emulare.
La sensazione finale è che GA4 sia per Google il futuro su cui indirizzare l’intero sistema di tracciamento.