Google Universal Analytics è ufficialmente Deprecato

Era già nell’aria, lo immaginavamo da un po’, ma adesso è ufficiale. Google Universal Analytics è deprecato.

Cosa significa Deprecato

Il termine deprecato nel linguaggio deriva dall’inglese deprecated e, nel linguaggio informatico, indica una caratteristica di un programma, in passato documentata e considerata ufficiale, il cui uso è attualmente sconsigliato a favore di una versione più recente.

Disponibilità Google Universal Analytics

Google Universal Analytics non sarà più disponibile dal 1° Luglio 2023, al suo posto troveremo il nuovo GA4.

Riassumendo il concetto in pochi e chiari punti:

  • Fino al 1° luglio 2023, sarà possibile continuare a raccogliere ed utilizzare nuovi dati nelle proprietà Universal Analytics.
  • Dopo il 1° luglio 2023, i dati presenti nelle property saranno disponibili per 6 mesi: sarà possibile effettuare export dei report durante questo periodo di tempo
  • Per chi utilizza GA360 l’elaborazione dei dati verrà estesa fino al 1° ottobre 2023

Benvenuto GA4

GA4 è u Il nuovo software di misurazione e tracciamento di Google. Presenta delle differenze rispetto a Universal Analytics, la versione precedente. Ecco alcune delle novità e le nuove impostazioni di GA4.

GA4 Si presenta con un’interfaccia molto differente dalla precedente versione, proponendo agli utenti un approccio al monitoraggio diverso, basato su altri parametri e molto più interattivo.

Il cambiamento relativo all’interfaccia è decisamente marcato e determina un netto cambio visuale.

GA4 è estremamente molto più simile a un’App che ad una pagina web. La presentazione dei dati lo rende uno strumento molto più adatto ai marketers e forse un po’ meno agli analisti che potrebbero preferire la vecchia versione.

Se fino a Universal Analytics la raccolta dei dati era orientata totalmente ad analizzare i profili degli utenti con GA4 si concentrerà invece sul raccogliere informazione dei comportamenti degli stessi.

I dati saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sul loro modo di comportarsi online. I passi che portano l’utente a convertire, diventano in questo modo più importanti dello stesso utente. Questo cambiamento radicale è ben visibile già dall’inserimento di due nuove sezioni che non erano presenti nella console precedente ossia: Monetizzazione e Fidelizzazione.

Con GA4 sarà possibile visualizzare e indagare quattro macro-tipologie di eventi:

  • Raccolti in automatico
  • Raccomandati
  • Personalizzati
  • Di misurazione avanzata

Un’altra importante novità di Google Analytics 4 riguarda le sessioni. Quest’ultime potranno essere personalizzate evidenziando le metriche preferite. Sono presenti anche delle dashboard pre-impostate, per chi è al primo utilizzo, da poter utilizzare come idea di spunto o per emulare.

La sensazione finale è che GA4 sia per Google il futuro su cui indirizzare l’intero sistema di tracciamento.

Hai bisogno per il tuo progetto digital?
Parlane con noi, disegneremo insieme la strada migliore da percorrere
PRENOTA UNA CONSULENZA