Lead Magnet, cosa sono e perché usarli

Un Lead Magnet è una forma di incentivo, solitamente gratuito, che puoi offrire ai visitatori del tuo sito web in cambio delle loro informazioni di contatto.

Le informazioni che vengono richieste, in genere, riguardano l’indirizzo mail od un contatto telefonico.

Vari possono essere gli incentivi offerti per raggiungere queste informazioni.

Esempi di Lead Magnet

  • Codici sconto o coupon. Sicuramente le promozioni che offrono degli sconti sono sempre un ottimo Lead Magnet. Un classico esempio è invitare i tuoi visitatori ad iscriversi alla tua Newsletter in cambio di uno sconto percentuale sul loro primo acquisto. Puoi anche offrire un particolare sconto a partire da un certo importo speso. Mostrando il valore del risparmio puoi convincere facilmente i visitatori a lasciare le proprie informazioni di contatto.
  • Spedizione Gratis. Questo tipo di Lead Magnet riscuote facilmente successo. La spesa di spedizione è una voce che non piace molto agli acquirenti. Rendendola gratuita, è statisticamente provato che i clienti concludano l’ordine con maggiore facilità. È bene ricordare in modo chiaro che la spedizione è gratuita, il tasso di conversione ne beneficerà in modo concreto.
  • Guidare il cliente allo Shopping. Se i prodotti alla portata sono molti, il cliente può sentirsi sopraffatto da tutte queste informazioni. Avere troppa scelta a volte porta indecisione e qualche volta anche l’abbandono dell’acquisto. Se il tuo catalogo è molto ampio, offrire una guida agli acquisti, in cambio di un contatto, è sicuramente una strategia vincente.
  • Campioni gratuiti e omaggi. Un regalo è sempre ben accetto e lascia un’impressione positiva nell’esperienza di acquisto di qualsiasi cliente. Non bisogna pensare ad una perdita di denaro nell’inviare omaggi, ma alla fidelizzazione dell’acquirente.
  • Webinar, E-Book, guide, case study ed altro. Gli acquirenti acquistano un bene od un servizio perché questo li aiuta a risolvere un problema. Per convincerli ad acquistare proprio il tuo, offri contenuti che spieghino in maniera chiara i vantaggi che ne otterranno.

Puoi lasciare molto materiale scaricabile ricco di informazioni. In aggiunta puoi chiedere che il cliente si iscriva gratuitamente per ricevere il tuo materiale comodamente nella sua casella mail.

 

Perché usare un Lead Magnet?

Usare un qualsiasi tipo di Lead Magnet renderà il tuo lavoro molto più efficace e semplice.

Anche se gli acquirenti su internet hanno la sensazione di cadere in truffe, un incentivo mirato alle loro esigenze può sicuramente aiutare ad aumentare la fiducia nel tuo brand e la fidelizzazione.

Le conversioni ne trarranno un grande vantaggio. Un Lead Magnet è molto importante, prenditi il tempo necessario ed investi risorse nella sua creazione, in breve tempo sarai ampiamente ripagato!

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