Il valore delle valutazioni e delle recensioni dei clienti nelle pubblicità

Nel Settembre del 2021 Trustpilot ha incaricato la London Research di condurre un sondaggio su 3000 consumatori europei residenti in Italia, Paesi Bassi e Germania. Nel sondaggio erano previste delle domande sui punti di contatto utilizzati durante l’acquisto e le fonti di informazioni.  Il 51% degli intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza delle valutazioni delle recensioni di altri clienti su Trustpilot.

La maggior parte di essi (il 52%) ha affermato di essere influenzata spesso o molto spesso dalle recensioni. Il 53% a quella relativa alle valutazioni in stelle.

Quasi due terzi dei partecipanti al sondaggio (circa il 61%) hanno concordato sul fatto che un buon punteggio su Trustpilot li ha resi più propensi a fidarsi del brand. E questo anche per quelli che non conoscevano Trustpilot.

L’importanza delle valutazioni e delle recensioni nel percorso d’acquisto del consumatore

Secondo un rapporto della Commissione Europea, circa il 56% dei cittadini è stato vittima di una truffa, nei due anni precedenti, in acquisto di beni o servizi online, quindi se ne deduce che i consumatori hanno ben ragione ad essere cauti nel riporre la loro fiducia nel brand quando acquistano sul web. Ciò sta a significare che i consumatori vogliono assolutamente accertare l’affidabilità delle aziende dove acquistano prima di spendere i loro soldi.

Gli stessi consumatori stanno diventando sempre più bravi nell’individuare recensioni false utilizzate da marchi meno conosciuti, allo scopo di migliorare la loro credibilità.

Vantaggi dei contenuti di Trustpilot

La fiducia generata dall’aggiunta di stelle e punteggi su Trustpilot alla pubblicità digitale è molto positiva per il brand. Addirittura il 62% dei consumatori europei afferma che un buon punteggio li convince ad acquistare un determinato brand rispetto ad un altro.

Molte aziende stanno pensando di incorporare il logo di Trustpilot insieme alle stelle e valutazioni su ogni pagina dei prodotti o servizi venduti. Questo implemento si sta dimostrando molto efficace sulla consapevolezza dei consumatori e sul loro funnel di acquisto.

A confermare questa tesi, ulteriori studi hanno dimostrato una pubblicità online con il logo e le stelle di Trustpilot è del 36% più convincente dello stesso annuncio senza queste caratteristiche.

Un annuncio pubblicitario con cinque stelle di Trustpilot, con un punteggio di 4,8 che mostra più di 500 recensioni risulta essere addirittura il 92% più accattivante e convincente rispetto ad uno senza queste caratteristiche.

Anche avendo un prezzo più alto su un prodotto o su un servizio (addirittura del 20%), ma con le cinque stelle di Trustpilot, oltre 3000 recensioni e la testimonianza di un cliente, l’annuncio pubblicitario ha un rendimento migliore del 59% rispetto ad uno tradizionale senza queste informazioni.

Conclusioni

È quindi indubbio che l’effetto nella conversione è ben visibile se un brand ha valutazioni e recensioni presenti nella pubblicità. Bisogna ovviamente affidarsi a recensioni serie ed affidabili. Implementare dunque questo strumento nei propri annunci pubblicitari potrà portare solo benefici all’azienda.