La click fraud (o frode dei click) è l’atto di generare finti click su annunci pubblicitari a pagamento, come ad esempio quelli generati su Google Ads.
Con questi click falsi un’azienda concorrente può, nell’arco di poco tempo, azzerare il Budget giornaliero messo a disposizione dal responsabile del marketing per portare in alto nelle ricerche l’annuncio pubblicitario della propria compagnia.
Quello che ne deriva è, in termini di resa pubblicitaria a dir poco catastrofico. I rimbalzi dall’annuncio saranno altissimo, le visite inesistenti considerato il tempo di permanenza e non ci sarà nessuna conversione per quanto riguarda l’acquisto di beni o servizi proposti.
Chi utilizza questa tecnica fraudolenta, si avvale di Bot o software che generano click dannosi alla campagna pubblicitaria.
Analizzando una vasta scala, questi meccanismi sono delle vere e proprie click farm che alcune aziende ingaggiano per rovinare le campagne pubblicitarie dei concorrenti. A volte queste possono essere anche eseguite manualmente dai competitors, annullando così l’effetto Bot ma facendo spendere ugualmente soldi senza raggiungere nessun obiettivo.
Come difendersi dalla click fraud
Un modo sicuro per prevenire questo tipo di problema è affidarsi a ClickCease, una piattaforma appositamente creata a tale scopo.
Se vuoi che il tuo Budget pubblicitario investito negli annunci su Google Ads sia ben speso, devi prendere in considerazione di utilizzare questo strumento che ti tutela evitando che il tuo denaro venga sprecato per colpa dei click fraudolenti.
Come funziona ClickCease
La piattaforma ha delle funzionalità che permettono di esaminare in modo esaustivo l’andamento della tua campagna pubblicitaria. Riesce infatti ad analizzare i singoli click e capire quelli che possono essere delle potenziali frodi. Una volta che questi click sono identificati, vengono stabiliti gli IP di provenienza dannosi. Quest’ultimi vengono messi in automatico nella lista degli indirizzi bloccati del tuo account Google Ads.
Le caratteristiche di ClickCease danno l’opportunità di approfondire i dati relativi alle campagne, tenendo in considerazione tutti i potenziali rischi. Nel database della piattaforma sono incluse parole chiave e siti web che generano il maggior numero di click fraudolenti. Questa informazione si rivelerà particolarmente utile per le eventuali modifiche e le ottimizzazioni della campagna in corso. Sono anche presenti funzionalità per l’analisi della concorrenza e della User Experience delle campagne create.
Qualsiasi azienda che fa largo uso di campagne pubblicitario su Google Ads dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di ClickCease. Anche in caso di risultati non soddisfacenti. I piani tariffari hanno dei costi contenuti che ti permetteranno di ottimizzare al meglio la resa delle tue campagne senza incidere minimamente sul budget scelto a tua disposizione.