Cos’è ASO, App Store Optimization, e come funziona

L’App Store Optimization, comunemente abbreviato in ASO, è una strategia che consente di migliorare la visibilità di un’app nei vari store dedicati.

Come per i siti web e per tutte le tecniche che riguardano il SEO, anche le app per i dispositivi mobili hanno bisogno di essere costantemente ottimizzate per ottenere una maggiore visibilità.

Per raggiungere questo obiettivo e migliorare questo aspetto molto importante esiste questo strumento, ossia l’App Store Optimization.

Come funziona App Store Optimization

La sua funzione primaria è migliorare la presenza delle app negli store (sai Android che iOS) in modo da aumentare i tassi di conversione delle stesse.

L’obiettivo è rendere l’app prima tra i risultati quando si cerca negli store quel tipo di applicazione desiderata.

ASO punta anche ad ottenere un’elevata percentuale di click (CTR) spingendo sempre più utenti a cliccare sulla scheda dell’app una volta trovata negli store.

È possibile raggiungere questo obiettivo in diversi modi. Si può ottimizzare il titolo, il nome dell’applicazione, gli screenshot, la stessa icona ed anche le valutazioni.

I vantaggi nell’ottimizzare l’app

La più importante strategia di marketing che riguarda app è giochi mobili è senza dubbio l’ottimizzazione dell’App Store.

I vantaggi sono diversi, qui ne elencheremo alcuni.

  • Riesce a migliorare la visibilità dell’app.
  • Aiuta a raggiungere un vasto pubblico.
  • Aumenta le entrate dell’app.
  • Consente di trovare utenti pertinenti aumentando così la fidelizzazione degli stessi.
  • Aumenta il numero di download, sfruttando una ricerca più organica
  • I costi per raggiungere più utenti sono notevolmente contenuti.

Infatti uno degli aspetti fondamentali è che il numero di download effettuati di un’app ne determina la posizione nella classifica di ricerca.

Più piace l’applicazione, più viene scaricata, migliore sarà la posizione nei motori di ricerca. Gli utenti, solitamente, non scorrono tutte le opzioni che si presentano dopo una ricerca. Statisticamente un utente medio si ferma ai primi 5 risultati della ricerca. Ecco perché le app meglio indicizzate ottengono più download rispetto alle altre. Raggiungere una posizione di primo piano è fondamentale per il successo e la relativa conversione dell’app.

Alcuni fattori che influenzano le classifiche degli App Store

Apple app Store:

  • Nome
  • URL dell’app
  • Aggiornamenti
  • Coinvolgimento
  • Descrizioni, brevi o lunghe
  • Recensioni utenti e valutazioni
  • Parola chiave
  • Acquisto in app
  • Titolo e sottotitolo dell’applicazione

Google Play Store:

  • Titolo dell’applicazione
  • Descrizione della stessa
  • Acquisto dell’app
  • Valutazione e recensione degli utenti
  • Aggiornamenti
  • Download e coinvolgimento degli utenti

Questi sono solamente alcuni dei parametri che possono influenzare il ranking dell’app. Sta ai possessori e creatori delle applicazioni capire come muoversi in questo settore, magari aiutandosi proprio con l’App Store Optimization.

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