PWA e APP native: Cosa sono e Differenze 

Oggigiorno, tutti siamo entrati in contatto con almeno un’applicazione. I nostri dispositivi mobile come smartphone e tablet sono pieni di questi software che ci facilitano la vita e consentono di fare shopping, condividere quotidianamente contenuti e tanto altro. 

Tuttavia, potresti pensare che non tutte le app sono state già create. Avere un’idea profittevole non è scontato ma hai bisogno di capire come metterla in pratica. Oppure, vuoi semplicemente ampliare il potenziale di un tuo business già avviato. 

Ecco perché potresti valutare l’opportunità di sviluppare una Progressive Web App. Di cosa si tratta? Abbiamo deciso di spiegarti cos’è e quali sono i suoi pro e contro nelle prossime righe. 

Cos’è una Progressive web App? 

Per PWA (Progressive Web App) si intende un’applicazione che rappresenta la sintesi perfetta tra un’app e un sito web. Con la PWA si ottengono le migliori caratteristiche di entrambi i formati e rappresenta una soluzione flessibile e perfetta per le tue esigenze. 

Dal punto di vista tecnico, è sviluppata come una semplice pagina web ma si comporta come un’app tradizionale. Per esempio, puoi chiedere agli utenti di salvare la PWA sulla home del loro smartphone in maniera tale che possono accedervi in qualsiasi momento della giornata e con un semplice tap sullo schermo. 

Differenze tra PWA e App tradizionale: quali sono? 

Ci sono delle differenze tra PWA e app tradizionale? Sì, certo. L’applicazione è un software che viene scaricato sul dispositivo come lo smartphone e installata tramite Google Play oppure App store.

Quindi, la differenza sostanziale per l’utente è che la PWA non deve essere “scaricata” sul proprio dispositivo, mentre l’applicazione tradizionale sì. 

Pro e contro di una Progressive Web App

La Progressive Web App è realizzata attraverso le tecnologie tipiche di un sito web come HTML, CSS e Javascript. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i siti web sono anche Progressive Web App. 

Una delle caratteristiche della Progressive Web App è che è discoverable, ovvero che può migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca e venire indicizzata tramite l’applicazione di tecniche e strategie SEO. 

Inoltre, una PWA è installabile sul tuo dispositivo. Tuttavia, a differenza di quanto avviene per un’app tradizionale, della PWA non si fa il download dall’app store ma direttamente dal browser web. Al termine del download avrai un’icona sul tuo smartphone attraverso cui accedere con un semplice tap. 

La PWA funziona a prescindere dal sistema operativo oppure dal tipo di dispositivo in tuo possesso. Quindi, il vantaggio di una PWA è che funziona sia su dispositivi moderni che meno recenti. 

Con la PWA si possono usare anche le notifiche push, proprio come avviene nelle applicazioni tradizionali. In questa maniera, l’utente può interagire con la nostra app anche quando non sta visitando il sito web. 

Oltre ai vantaggi, le PWA presentano anche un paio di difetti. Infatti, nonostante si stiano avvicinando sempre di più alle app native, le vecchie versioni di browser e sistemi operativi non più aggiornabili incidono in maniera significativa sulle funzioni disponibili. 

Un altro degli svantaggi di una PWA riguarda le performance che incidono sui tempi di latenza maggiori e sulla riduzione più rapido della batteria. Il difetto è dettato dal fatto che la PWA dipende da un browser.

 

Hai bisogno per il tuo progetto digital?
Parlane con noi, disegneremo insieme la strada migliore da percorrere
PRENOTA UNA CONSULENZA