Progressive Web App (PWA, in italiano applicazioni web progressive) è un termine originariamente coniato da Google riferendosi a delle applicazioni web con funzioni particolari.
Come funzionano i Progressive Web App
Queste applicazioni vengono sviluppate e caricate come se fossero delle normali pagine Web, ma si comportano in modo molto simile alle applicazioni native quando vengono visualizzate sui dispositivi mobili.
Potremo definirle un ibrido tra le normali pagine Web (o siti Web) e le applicazioni che usi abitualmente sul tuo smartphone o tablet.
Questo modello di applicazioni combina le possibilità offerte dalla maggior parte dei moderni browser con i benefici dell’utilizzo in mobilità.
Il termine Progressive si riferisce al fatto che queste applicazioni possono abilitare una serie di funzionalità aggiuntive alle pagine Web a seconda dell’efficienza offerta dal dispositivo con cui vengono visualizzate ed usate.
Un esempio molto pratico e semplice è che il browser può proporre all’utente di salvarle direttamente nella schermata Home del proprio smartphone o tablet per essere percepite come app native a tutti gli effetti.
Analizzando gli indicatori chiave di prestazione, alcune aziende hanno riscontrato un aumento nel tempo speso sul sito da parte dell’utente e delle relative conversioni.
Questo è particolarmente marcato nel caso si tratti di nuovi utenti. Incoraggiati dalle Progressive Web App hanno acquistato od usufruito maggiormente dei beni o servizi proposti dalle aziende.
Differenza tra App e Progressive Web App
La principale differenza tra un’app e le Progressive Web App consiste in un fattore molto semplice.
Un’ app nativa deve essere installata negli smartphone o tablet dopo essere stata scaricata da uno specifico store. Funzionerà quindi solamente su dispositivi Mobili e per raggiungere la maggior parte degli utenti dovrà essere sviluppata in almeno due versioni, quella per Android e quella per IOS (i sistemi Apple).
Sviluppare una Progressive Web App (PWA) farà in modo che i contenuti possano essere visualizzati sia da PC che da smartphone e tablet, in un’unica piattaforma.
Ciò che ne consegue è il bacino di utenza raggiungibile ed il notevole risparmio di denaro. Sviluppo, manutenzione e continui aggiornamenti per le varie piattaforme di distribuzione possono farti risparmiare anche diverse migliaia di Euro. Senza contare le continue evoluzioni della programmazione per l’adattamento ai vari sistemi operativi in costante mutamento.
Questi e molti altri fattori dovrebbero farti riflettere sulla scelta della soluzione più adatta al tuo scopo e, senza nessun dubbio, troverai nelle Progressive Web App la risposta a molte delle tue esigenze e dei tuoi problemi.