Ai nostri giorni, nelle nostre case scegliamo sempre più strumenti, soluzioni e servizi on line. Vogliamo sempre più apparecchiature in grado di facilitarci i compiti di tutti i giorni e che ci consentano di interagire con esse.
Un esempio pratico sono le Smart TV, ormai presenti in ogni casa. Grazie alle numerose App abbiamo la possibilità di scegliere cosa guardare, rendendoci più partecipi tramite le azioni dirette che possiamo svolgere.
Durante il lockdown causato dal COVID-19 le persone hanno usufruito del 40% di contenuti in più rispetto agli anni passati. Si stima che entro il 2024 il mercato relativo alle Smart Tv crescerà fino a toccare la ragguardevole cifra dei 63 milioni di dollari.
Nonostante i numeri, estremamente promettenti, molte delle interfacce TV di oggi lasciano veramente a desiderare.
Creare App per Smart TV, concentrandosi sul miglioramento dell’esperienza lato utente, può dare un vantaggio significativo sia sul lato economico che concorrenziale.
I Vantaggi di avere un App per Smart TV
Le Smart TV sono piattaforme estremamente versatili. Presentano delle caratteristiche che non sono disponibili sui dispositivi mobili.
Proprio come i dispositivi mobili, esiste un sistema operativo in cui le Smart TV hanno la possibilità di installare app e i contenuti digitali sono facilmente accessibili in modo nativo. Ora gli utenti possono facilmente scaricare e installare nuove app dal mercato della TV. Questo perché la connettività Internet ha assicurato la migliore capacità di eseguire applicazioni create con esigenze e innovazione diverse.
In più le app per Smart TV migliorano nettamente l’esperienza dell’utente. È molto più semplice effettuare la selezione dei contenuti. Basta inserire il titolo, il genere, il tempo o qualsiasi altro dettaglio rilevante nel campo apposito della ricerca.
Connettività elevata
Le Smart TV permettono di visualizzare i contenuti sullo schermo e di sincronizzarli con altri dispositivi da cui passare la riproduzione, come ad esempio dallo smartphone, dal tablet o viceversa.
Le Smart TV stanno diventando una parte preponderante nell’industria dell’intrattenimento. Lo sviluppo di applicazioni per le Smart TV presenta ampie opportunità di guadagno. Basti pensare alla facile monetizzazione dei servizi.
Gli sviluppatori devono creare app intuitive e facili da usare per riuscire ad attrarre, e coinvolgere gli utenti. Se un utente trova un’applicazione semplice da usare, funzionale e coinvolgente con molta probabilità la consiglierà ad un altro utente. Al contrario la cancellerà e interromperà l’eventuale abbonamento.
Prendersi cura dell’interfaccia utente e dell’esperienza offerta
È indispensabile prendersi cura dell’interazione fisica utente-applicazione. Questa si deve raggiungere attraverso pulsanti, suoni, colori, anteprime video, e molto altro. È anche molto importante saper anticipare i bisogni dell’utente e riuscire a soddisfarli. Raggiungendo la massima soddisfazione del cliente si avranno i migliori vantaggi economici.